venerdì 26 settembre 2014

Vivere in una casa con un pizzico di follia








Ecco un'altra geniale e folle creazione di Hundertwasser, che contrario all'uniformità dello standard abitativo ha creato questa abitazione in cui l'irregolarità e il colore la fanno da padroni. Una creazione che è un inno alla fantasia, all'originalità e alla libertà di espressione, pensata e creata per essere goduta da chi vi abita e da chi la osserva.
 
Critico nei confronti dell’edilizia moderna troppo fredda, anonima, grigia, priva di emozioni e  avverso al razionalismo imposto dalla Bauhaus, Hundertwasser sosteneva che nella società c’erano tutti i sintomi di un imminente declino dovuto all’omologazione e alla alla mancanza di creatività.

Come antidoto era fautore di un’architettura irregolare, più vicina alla natura che alla ragione. Sosteneva ad esempio che “il pavimento piatto è un vero pericolo per l’uomo”, perché camminando sulle superfici piane, sul cemento, sull’asfalto si perde il contatto naturale con la terra, con gravi ripercussioni sull’equilibrio fisico e mentale...un mito!

Nessun commento:

Posta un commento