lunedì 7 aprile 2014

SPENDING REVIEW DOMESTICA - PART TWO






Eccomi qui, come promesso, con un piano d'attacco in 4 step per sviluppare abitudini di spesa più consapevoli:

1-Controllate gli “attacchi di shopping”. Abbiamo tutti i nostri punti deboli quando si tratta di acquisti. Facendo un rapido giro in casa ho localizzato tre aree in cui ho un forte impulso a comprare: la mia debolezza sono libri, i vestiti e le scarpe. Sembra così ovvio, ma scriverlo mi fa sentire più responsabile

2-Seguite la “time rule”: uno dei metodi più efficaci per controllare l'impulso ad acquistare è semplicemente quello di aspettare. Così, invece di gettare qualcosa nel cestino, dì a te stesso che tornerai tra 20 minuti, o meglio domani, o ancora meglio la prossima settimana. E' banale ma funziona.

3-Quando vai a fare shopping fatti sempre una lista: questo sembrava un punto assodato, ma molto spesso mi ritrovo a fare una scappata al supermercato con una lista mentale, ma non scritta. La cosa buffa delle liste mentali è che è molto facile fare delle aggiunte...Dalla lista scritta invece non si scappa: se non è in elenco, allora non si compra. Punto.

4-Ricompensati con esperienze invece di cose. E' evidente che tendiamo all'acquisto compulsivo quando cerchiamo di tirarci su il morale: dopo aver finito un lavoro particolarmente impegnativo, oppure dopo una giornata molto stressante. Ci sono molti modi alternativi di ricompensarvi con delle esperienze, come visitare un posto nuovo, leggere una rivista o fare una passeggiata.

Nessun commento:

Posta un commento