lunedì 24 febbraio 2014

Usa la casa per dare una spinta alla tua creatività

Non importa come mettete in pratica la creatività nella vostra vita - ballando, elaborando business plan, scrivendo, facendo i genitori - di sicuro coltivarla è importante, ed ecco come sfruttare casa nostra per aiutarci a svilupparla.

1) Prendete in considerazione una modifica dell'illuminazione.
Studi recenti hanno messo in evidenza che la luce tenue favorisce la creatività. L'idea è che spazi illuminati da una luce fioca incoraggiano una maggior libertà di esprimersi: in una stanza buia si è meno inibiti che in una con una illuminazione forte. Perchè non provare?

2)Circondatevi di colori creativi.
Il rapporto tra colori ed emozioni è affascinante -http://styleathome02.blogspot.it/2013/10/colori-emozioni.html- per stimolare la creatività i colori più efficaci sono il blu e il giallo

3) Identificate il vostro stile di “caos”.
Per qualcuno la creatività può cominciare solo quando tutto è in ordine e pulito. Per altri creare è un'esplorazione caotica che implica un certo livello di disordine: fate delle prove e cercate di capire se siete tipi da ordine rigoroso oppure se avete bisogno di essere circondati da un “caos creativo”.

4)Ricreate i luoghi preferiti di quando eravate bambini
Per tutti l'infanzia è stato un periodo di creatività e immaginazione. Ripercorrere attività che svolgevate da bambini o ricreare in parte un luogo della vostra infanzia può essere un modo per scatenarla di nuovo nella vostra vita attuale.

5) Sperimentate in modo da formare un abitudine alla creatività
Qualunque attività decidiate di intraprendere, la cosa più importante è fare esercizio tutti i giorni in modo che la creatività diventi lentamente parte della vostra quotidianità, un'abitudine che vi accompagni nelle attività di tutti i giorni.

Nessun commento:

Posta un commento