venerdì 10 ottobre 2014

LA CASA SULLA CASCATA

Opera più famosa del maestro del Novecento Frank Lloyd Wright, la celebre Fallingwater - Casa sulla Cascata fu costruita tra il 1936 e il 1939 in prossimità di un salto d'acqua su di un torrente nei boschi della Pennsylvania. 

Fallingwater è divenuta sinonimo di integrazione tra architettura e natura. La continuità tra interno ed esterno è accentuata dall'impiego di materiali naturali - ad esempio tutti gli elementi verticali della casa sono costruiti in pietra locale - e dalla stessa struttura della costruzione, caratterizzata da lunghe vetrate che schiudono la visuale verso la natura circostante, in modo che gli ambienti spaziosi e pieni di luce si affaccino sul torrente dando quasi la sensazione che l'acqua scorra attraverso la stessa struttura dell'edificio.

Frank Lloyd Wright Pioniere dell'architettura organica, fu tra i primi a considerare l'edificio come ‘una cosa unica’, con l'ambiente circostante. Questo principio fondamentale era accompagnato nelle teorie di Wright da una costante attenzione per gli aspetti psicologici del vivere e dalla spinta a migliorare la qualità della vita.
"...L'Architettura Organica è creata dall'amore per la natura umana..."
dal libro Testamento di Frank Lloyd Wright

Nessun commento:

Posta un commento