venerdì 10 gennaio 2014

Anno nuovo, eliminiamo il superfluo !




 
Cosa cè di meglio per iniziare l'anno nuovo se non liberarsi di vecchi e inutili fardelli?
5 trucchi per il decluttering di inizio anno:


1. Fate un piano di medio o lungo termine. Pianificate i vostri momenti per il decluttering
Non ce la farete mai ad eliminare in una volta sola tutte le cose superflue dalla vostra casa. Fate un piano. Un trucco molto utile è quello di eliminare una cosa al giorno.
2. Cambiate prospettiva
A volte siamo talmente abituati alla presenza di oggetti inutili da non riuscire nemmeno a vederli...per cambiare punto di vista e cominciare a notare gli le cose superflue che si annidano nelle nostre case l'idea migliore è quella di fare foto a tutte le stanze da angolazioni diverse.
3. Applicate la regola 'one in, two out' (ovvero: uno dentro, due fuori)
Per evitare che la vostra casa si riempia di nuovo potete applicare la regola 'uno dentro, due fuori'. Per ogni cosa che portate a casa, ne eliminate due. Troppo difficile? Iniziate con uno su uno.
4. Fate una scatola con una scadenza di un anno
Se davvero non riuscite a separarvi da certi oggetti, allora metteteli in una scatola, sigillatela, scriveteci sopra la data e mettetela via per un anno. Se in questo periodo non vi verrà mai voglia di aprirla per recuperare qualcosa, allora sarà il caso di liberarsene!
5. Organizzate uno swap party
Vi dispiace buttare certe cose perché sono belle anche se non le usate più? Organizzate un baratto-party. Chiedete agli amici che invitate di portare a loro volta cose che non usano più ma che possono ancora essere utili, e scambiate 'la merce'.



Nessun commento:

Posta un commento