lunedì 10 giugno 2013

IKEA MON AMOUR

Ebbene si, sono un'ikeista convinta, tutta la mia casa è arredata IKEA (oddio,
“arredata” è una parola grossa, casa mia è praticamente vuota...spesso mi
chiedono se mi sono appena trasferita, in realtà ci abito da 16 anni), a
volte ci vado anche se non devo comprare niente, solo per ispirarmi!
Ah, che meraviglia l'Ikea dopo le otto di sera, quando la massa urlante di
bambini accompagnata da padri rassegnati e madri iperattive è stata convogliataverso l'uscita o verso un bel vassoio di polpettine svedesi (deliziose!) e tu puoi aggirarti in tutta tranquillità – salvo qualche coppietta superstite – e
goderti i colori, le forme, le idee e lasciarti inebriare da cotanta
creatività! Dite che mi sono fatta prendere un po' la mano? Io e l'Ikea  -
quella di Corsico, la più grande d'Italia – abitiamo perfino nella stessa via,
insomma, sono proprio innamorata.

Dichiarazioni d'amore a parte, penso che Ikea offra un aiuto concreto, non solo in termini di materiali, ma anche di idee e spunti, a chi vuole arredare casa con
stile, pur senza spendere molto: infatti offre prodotti semplici ma ben
progettati e a un prezzo accessibile, in modo che chiunque disponga di un
budget limitato non debba rinunciare a comfort ed eleganza.
Lo stile Ikea ha le sue radici nella tradizione delle abitazioni svedesi, da
sempre conosciute per il loro stile semplice e luminoso e per l'utilizzo di
materiali naturali. In Svezia il design è considerato uno strumento per migliorare
la qualità della vita, e da sempre la progettazione di oggetti d'uso casalingo vede coinvolti anche artisti: questa tradizione è stata ripresa dall'azienda di mobili piùfamosa di Svezia, il cui scopo è quello di “offrire una vasta gamma di arredi ben progettati e funzionali a prezzi talmente bassi da essere accessibili alla maggior parte delle persone”. Se vi sembra un'utopia munitevi di brugola e
cominciate a montare la Billy che avete appena comprato, se ci sono riuscita io
ce la potete fare anche voi...
                                                   
                                              



Nessun commento:

Posta un commento