mercoledì 19 giugno 2013

Ottimizzare gli spazi, ovvero come andare a caccia di nuovi orizzonti...nei nostri appartamenti

D'accordo, nelle nostre case milanesi lo spazio non abbonda, ma vogliamo parlare di New York? Qui, chi vuole godere del privilegio di essere a due passi da Central Park ma non ha budget illimitati, arriva a comprimersi in 8 mq (!), come la simpatica amica del video...comunque, per quanto folle ci possa sembrare, direi che dobbiamo fare tesoro della sua esperienza perchè rappresenta il Nobel dell'ottimizzazione degli spazi!




Ecco qui 5 trucchi facili ed efficaci per sfruttare al meglio lo spazio dei nostri rifugi cittadini:

1 - Fate convivere più funzioni nello stesso spazio: ad esempio il soggiorno non è più solo il luogo dove si accolgono gli ospiti, ma diventa anche zona di lavoro durante il giorno e area riservata al relax la sera

2- Anche per gli oggetti e i mobili vale lo stesso criterio di polifunzionalità: utilizzate gli oggetti che già avete a disposizione attribuendogli più funzioni, dalla sedia che diventa un comodino, al bidoncino metallico che è contenitore e sgabello allo stesso tempo.
Sugli oggetti polifunzionali il design ci aiuta con tantissime idee utili e sfiziose, come la lampada/caricabatterie/svuotatasche che vedete qui sotto...carina, no?



3- Arredate in verticale: le pareti sono nostre grandi alleate nella gestione degli spazi, le possiamo attrezzare in mille modi, sbizzarrendo la nostra creatività e nel contempo dando collocazione a oggetti che adesso peregrinano come mine vaganti da una camera all'altra di casa nostra

4 - Non nascondete: gli accessori moda a cui siete più affezionate possono uscire dagli armadi - liberando dello spazio vitale! - e diventare un delizioso elemento decorativo..

5 - E a proposito di nascondere, non dimenticatevi degli spazi nascosti: dietro la porta si può collocare una piccola scarpiera, ai lati dell’armadio si infila comodamente il piano da stiro, la parte superiore dell’armadio può diventare un ulteriore ripiano, da attrezzare con scatole carine e colorate.














Nessun commento:

Posta un commento