martedì 10 giugno 2014

UN SOGGIORNO PIU' SOCIAL

Come creare una stanza che incoraggi la conversazione quando avete ospiti?
Ecco 4 semplici mosse per ottenere un ambiente confortevole che metta i vostri ospiti a proprio agio in modo che siano più rilassati e invogliati ad aprirsi:

1-Mettete le sedute sufficientemente vicine
Posti a sedere troppo lontani non invogliano l'intimità e inibiscono la conversazione. Non c'è una regola fissa riguardo alle distanze, considerate che nessuno dovrebbe doversi sporgere sopra il tavolino da caffè per ascoltare qualcuno seduto di fronte che parla ad un volume normale

2-Fate attenzione a che tipo di sedute scegliete
Le sedie sono molto più alte del divano? Di sicuro non sono l'unica a sentirsi a disagio quando sono seduta in un gruppo e il mio sedile è molto più in alto di quello degli altri. In generale posti a sedere con la stessa altezza, morbidi ma stabili sono l'ideale per mettere gli ospiti a proprio agio. Non scegliete sedute in cui gli ospiti sprofondano e hanno difficoltà a rialzarsi (il temutissimo “effetto Fracchia”)

3-Non bloccate la vista
Cercate di mantenere sgombro il tavolo d'appoggio di fronte al divano, o perlomeno non sovraccaricatelo di oggetti in verticale come piante, lampade o pile di libri che impediscono a chi è seduto di guardarsi in faccia.

4-La luce è fondamentale
Piuttosto di un'unica fonte di illuminazione al centro della stanza, l'ideale è avere più punti luce in modo da regolare la luminosità in base al momento e alle preferenze degli ospiti. In generale più la luce è soffusa e più si crea un ambiente intimo e favorevole alla chiacchiere e alle confidenze.

Nessun commento:

Posta un commento