venerdì 6 dicembre 2013

ODE ALLA COPERTINA DI PILE

Imprigionata in ufficio, sogno ad occhi aperti la copertina di pile che mi aspetta a casa, fedele compagna delle mie serate invernali sul divano...

“Ah, copertina di pile, consolazione di ogni freddoloso, coperta di Linus sotto cui rintanarsi nelle sere di inverno, tu offri calore, intimità, morbidezza e coccole, tu sei l’oggetto domestico per eccellenza che troneggia sul divano di tutte le case. Tu non sei preziosa come il cachemire, sei modesta e servizievole, su di te non temiamo di sorseggiare la nostra tisana serale, chè anche dovesse debordare tu sopporteresti le macchie con umiltà sapendo che in lavatrice non soffrirai.”

Il tessuto pile ha origini molto recenti: inventato negli anni '80 dall'azienda di tessuti americana Malden Mills, è una fibra sintetica che presenta diversi vantaggi. E' molto calda, ma al tempo stesso leggera e morbida e, se bagnata, non ha bisogno di molto tempo per asciugarsi. Inoltre non necessita di particolari precauzioni per il lavaggio e non deve essere stirata...cosa vogliamo di più?

Nessun commento:

Posta un commento