venerdì 13 settembre 2013

UNA RISTRUTTURAZIONE ECO-SOSTENIBILE




Che fare se l'appartamento che stiamo per acquistare ci piace da matti ma non è eco-friendly?  Niente paura, ci viene in aiuto l'esempio di Paola Maugeri, autrice di «La mia vita a impatto zero», best-seller Mondadori.
Nella sua intervista su Grazia.it  (http://www.grazia.it/Stile-di-vita/arte-e-design/design-eco-paola-maugeri-eco-friendly) Paola ci fornisce una serie di consigli utili e già testati da lei per dare un'imprinting eco-sostenibile alla nostra casa, in modo da renderla il più possibile a "impatto zero".
Il principio primo a cui tutti possiamo ispirarci, consiglia Paola, è quello delle "tre  erre", e cioè recupero, riciclo, riuso: queste tre parole magiche devono diventare il nostro mantra per portare a termine con successo una ristrutturazione eco-sostenibile. 
La parola d'ordine quindi  è recuperare, non solo per quanto riguarda l'arredamento, ma anche per i materiali , dai legni alle mattonelle...basterebbe soltanto dare un'occhiata nei nostri solai, dove sono nascosti veri e propri tesori: scatole e scatole di piastrelle avanzate da precedenti ristrutturazioni, spesso - ahimè - lasciate ad ammuffire...perchè non dare loro una seconda chance? 

Nella foto: casa costruita con legname di recupero, nella foto il particolare del tetto realizzato con campioni dismessi da un negozio di cornici

Nessun commento:

Posta un commento